E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza Millecuori (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza Millecuori (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 10,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci
  • JTF 2017 - Famiglia 4 componenti

    JTF 2017 - Famiglia 4 componenti
    Prezzo: 1044,00 €

    Junior Training Family ? il Campus internazionale per la famiglia pensato dai professionisti della......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Pedagogia per il terzo millennio incontra...

News

Bookmark and Share
Pedagogia per il terzo millennio incontra "L.o.s." una grande realtà danese
Pedagogia per il terzo millennio incontra "L.o.s." una grande realtà danese

LOS è una rete di 650 enti ed organizzazioni private del territorio danese che lavorano in diversi ambiti del sociale per offrire servizi all’infanzia, agli adolescenti e agli adulti. I membri del network danese si occupano principalmente di educazione e di assistenza per le persone (in particolare bambini) che soffrono di disturbi psicologici, psichiatrici e del comportamento. LOS ha l’obiettivo di fornire a queste realtà, soprattutto alle più piccole e a quelle in fase di avvio, i migliori strumenti tecnici e pedagogici per poter ottimizzare il loro lavoro.

Proprio una continua ricerca di miglioramento del proprio know-how ha portato LOS ad approdare a Milano per approfondire i principi di Pedagogia per il Terzo Millennio.

Nei giorni 21 e 22 marzo Fondazione Patrizio Paoletti ha incontrato a Milano i rappresentanti dell’organizzazione danese “LOS - The National Organisation of Residential Homes, Group Homes and Special Schools” (Organizzazione Nazionale delle Case di Accoglienza, delle Case Famiglia e delle Scuole Speciali), interessati a conoscere l’approccio pedagogico “Pedagogia per il Terzo Millennio”, ideato da Patrizio Paoletti.

 

La delegazione danese, composta dal Presidente Kim Simonsen, il Vice Presidente John Anderskou, l’Amministratore Delegato Geert Jorgensen ed i membri del Consiglio d’Amministrazione Christin Meikl, Lieselotte Juul Sprange, Marianne Jonstrup, Ulrik Rosendahl e Peter Mikkelsen, è stata ricevuta in due incontri dal dott. Marco Benini, esperto in processi pedagogici ed educativi della Fondazione Paoletti.

La Danimarca è un Paese che ha ispirato e ispira molti altri Stati per l’eccellente grado di sviluppo del suo welfare. Ma chi è impegnato nel sociale, e in particolare nel mondo dell’educazione come LOS, è costantemente aperto a nuove idee e nuovi stimoli.

Tutti i membri della delegazione giunta a Milano lavorano con bambini, adolescenti ed adulti che presentano problematiche socio-comportamentali, psicologiche o psichiatriche. Essi hanno incontrato Pedagogia per il Terzo Millennio ritenendola un’interessante fonte di innovazione dalla quale attingere per migliorare i loro strumenti di lavoro. Il team di professionisti danesi ha apprezzato in particolar modo la solidità del sistema pedagogico di Patrizio Paoletti, e cioè la sua caratteristica più peculiare: il fatto che sia stato strutturato e si evolva costantemente sui risultati della ricerca neuroscientifica.

La forte attenzione verso il metodo pedagogico da parte dell’organizzazione danese è uno stimolo importante per la Fondazione Patrizio Paoletti, che da più di dieci anni lavora con impegno per offrire un contributo concreto di innovazione al delicato mondo dell’educazione e della didattica.

Riconoscimenti come questo ci dimostrano che la strada intrapresa grazie al supporto dei nostri sostenitori è quella giusta, un percorso capace di contribuire attivamente, a livello nazionale ed internazionale, allo sviluppo sociale e al miglioramento dei sistemi educativi.


Pedagogia per il Terzo Millennio
   |   Patrizio Paoletti   I   LOS