Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

Biglietto "Happy Valentine's Day"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

home / elenco news / Educhiamo all’eccellenza! Al via il ciclo di...

Educhiamo all’eccellenza! Al via il ciclo di conferenze PTM 2011

Con la conferenza dal titolo “Imparare ad educare”, venerdì 18 marzo la Fondazione Patrizio Paoletti inaugurerà il ciclo di incontri “Pedagogia per il Terzo Millennio” dedicati a genitori, educatori ed insegnanti, che quest’anno toccherà numerose città italiane ed estere.

Educare all’eccellenza, cioè ad un processo di miglioramento continuo, è l’obiettivo principe del sistema educativo Pedagogia per il Terzo Millennio e il tema centrale del ciclo di conferenze: un’eccellenza vista come un modello a tendere, che ci aiuti a vivere intensamente il nostro tempo, ad ampliare le nostre prospettive future e a contribuire allo sviluppo sociale.

Per gli adulti educare all’eccellenza significa desiderare la piena affermazione del diritto del bambino ad esprimersi al massimo delle sue potenzialità, significa avere il desiderio di costruire ambienti, contesti e circostanze che possano offrire alle nuove generazioni la migliore educazione possibile.

Pedagogia per il Terzo Millennio propone un approccio globale alla vita, in grado di aiutare adulti e giovani ad affrontare i micro-cambiamenti che quotidianamente ed inevitabilmente interessano le realtà familiari. Il metodo educativo ideato da Patrizio Paoletti promuove principi educativi al passo con i tempi, orientanti rispetto a quelle macro-trasformazioni del quadro sociale che sovente impattano sui panorami valoriali di una collettività.

La prima conferenza del ciclo, "Imparare ad educare", si terrà a Castelfranco Veneto (TV), presso l’Aula Magna dell’ Istituto comprensivo statale “G. Sarto”, alle ore 20.30. Relatrice del convegno sarà la dott.ssa Marisa Bianchi, membro del comitato scientifico della Fondazione Patrizio Paoletti.

La pedagogista illustrerà, riservando anche un ampio spazio per gli approfondimenti con il pubblico, alcuni concetti chiave del metodo PTM, come quelli di “osservazione”, “mediazione“, “educarsi ad educare”, “imparare da tutto e da ogni cosa”.

L’evento è ideato per tutti coloro che abbiano interesse a conoscere le idee di Pedagogia per il Terzo Millennio, con una particolare apertura verso i genitori e i professionisti dell’educazione.

Di seguito i prossimi appuntamenti con le conferenze PTM, previsti per il mese di marzo:

•   Venerdì 18 marzo - ore 20.30 - “Aula Magna Istituto comprensivo statale G. Sarto”, viale Brigata C. Battisti 6, Castelfranco Veneto (TV)
  • Mercoledì 23 marzo - ore 20.15 - “Centro Ora”, via del Sole 1, Tenero (Svizzera)
  • Lunedì 28 marzo - ore 20.30 - “Liceo Antonio Rosmini”, via Malfatti 2, Trento
  • Martedì 29 marzo - ore 21.00 - “Ambiente Parco, sala Energic Ambiente”, via Fratelli Lechi 7, Brescia
  • Mercoledì 30 marzo - ore 20.30 - "Cooperativa Verlata", via A. De Gasperi 6, Villaverla (VI)

Per informazioni riguardo l'organizzazione di una conferenza
Dott.ssa Marisa Bianchi
m.bianchi@fondazionepatriziopaoletti.org