E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Pergamene per battesimi e matrimoni

    Pergamene per battesimi e matrimoni
    Prezzo: 3,50 €

    Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / I risultati di Scuole nel Mondo in Indonesia: lettera dalla...

News

Bookmark and Share
I risultati di Scuole nel Mondo in Indonesia: lettera dalla scuola di Banda Aceh
I risultati di Scuole nel Mondo in Indonesia: lettera dalla scuola di Banda Aceh

Tramite il programma “Scuole nel Mondo”, Fondazione Patrizio Paoletti e Associazione Patrizio Paoletti Onlus forniscono sostegno agli studenti dell’Istituto “Yayasan Katholik Budi Dharma” di Banda Aceh, nella penisola indonesiana di Sumatra.

La scuola comprende un asilo, una scuola elementare, una scuola media e un liceo. Il totale degli allievi è di 404 bambini e ragazzi, che hanno potuto beneficiare degli interventi di scolarizzazione e di assistenza sanitaria di “Scuole nel Mondo”.

La direzione della scuola Budi Dharma scrive una lettera a Fondazione Paoletti per ringraziare del lavoro svolto fin ora. Chi scrive è Padre Ferdinando Severi, assistente del Direttore della scuola, Padre Ramly Roberto Simarmata:

“La Direzione dell'Istituto della scuola 'Budi Dharma ' di Banda Aceh presenta con piacere un rapporto sulla situazione attuale della scuola, che da tempo gode della vostra provvidenziale assistenza.

Tanto gli allievi che gli insegnanti della nostra scuola appartengono a famiglie di immigrati della tribù Batak, provenienti da Sumatra Utara, una provincia attigua a quella di Aceh. I membri di questa tribù si sono trasferiti qui in cerca di un'occupazione: oggi lavorano per lo più come impiegati o commercianti al dettaglio. Data la condizione di povertà in cui riversano molte famiglie di immigrati, la tassa scolastica non può essere alta. Anche questo fatto contribuisce a limitare il numero dei nostri allievi.

Si comprende bene come in un complesso scolastico molto articolato come il nostro, sia necessario adeguare con continuità le strutture fisiche e gli stipendi degli insegnanti. In questo senso, il sostegno finanziario della generosa Fondazione e Associazione Patrizio Paoletti è risultato, e risulta, davvero fondamentale per la sopravvivenza del nostro istituto, oltre a rappresentare un’importantissima opportunità per l’infanzia di questo luogo di ricevere un’istruzione e un’adeguata assistenza sanitaria.

Insieme alla Fondazione e all'Associazione abbiamo raggiunto dei risultati straordinari nella nostra scuola: la buona disciplina dei nostri ragazzi; la costante qualifica e aggiornamento degli insegnanti, confermata anche dall'Ispettore governativo; la promozione a pieni voti dei nostri allievi agli esami di stato e i trofei da essi vinti nelle gare a carattere scientifico e sportivo.

Ho elencato solo alcune delle prove di quanto sia stato utile e proficuo, fino ad oggi, l'appoggio morale, pedagogico e finanziario degli enti.

Inviamo alla Fondazione, all'Associazione e ai suoi straordinari sostenitori i nostri più sentiti ringraziamenti e le nostre benedizioni, anche a nome di tutti gli studenti e dei loro genitori. Non possiamo fare a meno di chiedere umilmente di continuare a sostenere il nostro progetto, a starci vicini con il vostro provvidenziale aiuto.”

Padre Ferdinano Severi, Banda Aceh,1 Marzo 2011

 

Scuole nel mondo   |   Sostieni