E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • JTF 2017 - Famiglia 3 componenti

    JTF 2017 - Famiglia 3 componenti
    Prezzo: 844,00 €

    Junior Training Family è il Campus internazionale per la famiglia pensato dai professionisti......

    approfondisci
  • Crescere nell'Eccellenza (PRODOTTO ESAURITO)

    Crescere nell'Eccellenza (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 15,00 €

    Collana: I problemi dell'educazione di Armando Editore Titolo: Crescere......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Con la conferenza "Left Behind", l'infanzia parla...

News

Bookmark and Share
Con la conferenza "Left Behind", l'infanzia parla all'Europa
Con la conferenza "Left Behind", l'infanzia parla all'Europa

Mercoledì 2 marzo 2011 Fondazione Patrizio Paoletti e Albero della Vita, in collaborazione con il partner Eurochild, organizzano a Bruxelles la conferenza “Left Behind, The impact of economic migration on children left behind and their family”.

L’evento punterà i riflettori sull’infanzia, in particolare sul fenomeno, ancora molto poco conosciuto dall’opinione pubblica, degli “orfani bianchi”. Oltre 500.000 bambini europei vivono oggi una forte condizione di disagio e di semi-abbandono. Essi vengono privati delle attenzioni dei genitori, costretti ad emigrare dai propri Paesi in cerca di lavoro. Questo fenomeno, che si sviluppa soprattutto nei Paesi più poveri dell’Europa Orientale, genera una nutrita schiera di bimbi ed adolescenti a rischio di marginalità sociale, ai quali troppo spesso non sono garantiti un equilibrato sviluppo affettivo ed una valida educazione.

La conferenza Left Behind si propone di dar voce a questo disagio sociale e lo fa interpellando professionisti dell’educazione, sociologi, psicologi, istituzioni europee. Diversi esperti produrranno un’analisi del tema attraverso un approccio multidisciplinare, utile a combinare analisi politiche con approfondimenti di carattere sociologico e psicologico.

La sessione del mattino si terrà presso l’Hotel Leopold di Bruxelles. Aprirà la conferenza Patrizio Paoletti, Presidente della Fondazione Albero della Vita e della Fondazione Paoletti, che illustrerà le principali implicazioni socio-pedagogiche, giuridiche e sociologiche del fenomeno degli orfani bianchi. Insieme a lui interverranno, tra gli altri, il dott. Benini, esperto in processi pedagogici ed educativi della Fondazione Paoletti, e Jana Hainsworth, segretario generale di Eurochild.

La sessione pomeridiana della conferenza si terrà, invece, presso il Parlamento Europeo. Qui la Vice Presidente On.Roberta Angelilli, l'On.Rovana Plumb, membro della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali, e Patrizio Paoletti apriranno un dibattito sulle possibili azioni da adottare in futuro per limitare il fenomeno. Si cercheranno di individuare, a questo scopo, le migliori strategie e le più efficaci sinergie tra istituzioni ed enti a livello europeo.

Contributo fondamentale sul tema proverrà dalla Fondazione Albero della Vita, che negli ultimi anni ha avviato in Romania un progetto di sostegno alle famiglie in una delle aree di maggiore emigrazione.

Il convegno è a numero chiuso. Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 27 febbraio compilando il form online sul blog dedicato al tema degli orfani bianchi, ricordando di portare il giorno del convegno copia stampata della e-mail di conferma iscrizione ricevuta.

Scarica il programma della conferenza

Data: mercoledì 2 marzo 2011
Orari convegno: h.9.00 - 16.15
Luogo: Bruxelles - Hotel Leopold, rue du Luxemburg 35 (mattino); Parlamento Europeo (pomeriggio)
Per informazioni: Paola Panzeri - info@childrenleftbehind.eu
Per le iscrizioni: compila il form

 

Children Left Behind   |   Patrizio Paoletti   |   Orfani bianchi   |   Eurochild