Tazza Vivi Appassionatamente

Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

Il Beauty da spiaggia

Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! E' coloratissimo,......

home / elenco news / Il rispetto è la legge di tutte le leggi. Luciano...

Il rispetto è la legge di tutte le leggi. Luciano Mazzetti per la campagna Ogni Uomo è un Educatore

Fondazione Patrizio Paoletti è lieta di pubblicare sul suo canale YouTube il contributo video che il Prof. Luciano Mazzetti, Presidente dell’Opera Montessori e del Centro Internazionale Montessori, ha gentilmente offerto per sostenere la campagna “Ogni Uomo è un Educatore”. Il Prof. Mazzetti aderisce alla campagna fin dal suo inizio, partecipando ad incontri, convegni ed eventi.

Guarda il video

"Secondo Platone un uomo educato è un uomo che non ha bisogno di un’educazione legale, perché è già educato al rispetto della legge. Sostanzialmente il segreto dell’educazione è proprio la capacità di rispettare gli altri.

Il rispetto e la legge di tutte le leggi e l’etica di tutte le etiche.

Bisogna innanzitutto imparare a rispettare se stessi, molti dei problemi che i giovani hanno oggi nascono da una brutta abitudine a rispettare poco la propria vita. Ma se non rispetti te stesso è difficile che tu rispetti gli altri.

Platone diceva che “stare bene con se stessi è stare bene con gli dei”. Lo sosteneva anche Rousseau, secondo il quale ogni contratto sociale è possibile a condizione che prima si stipuli un contratto con se stessi." Prof. Luciano Mazzetti

Ogni uomo è un educatore    |   Il canale YouTube di Fondazione Patrizio Paoletti   |   Patrizio Paoletti