Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

Mediazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

home / elenco news / Suor Marcella: una lettera dal cuore di Haiti

Suor Marcella: una lettera dal cuore di Haiti

Carissimi amici di Scuole nel mondo, grazie per l’aiuto che avete dato alle comunità di Waf Jeremie e Fort Dimanche nei mesi immediatamente successivi al terremoto che ha devastato il nostro paese, rendendo una vita già difficile ancora più pesante.

Il vostro aiuto ci ha permesso di guardare con attenzione ai più piccoli tra i piccoli: oggi, grazie al refettorio Santa Chiara, ogni giorno mangiano 400 bambini tra 1 e 14 anni, mentre nei mesi precedenti il refettorio è arrivato ad ospitatare fino a 700 bimbi.

Il vostro sostegno è servito per la costruzione del Progetto Vilaj Italyen e per il refettorio sociale che, dopo aver cominciato le sue attività sotto una tenda, vede oggi una struttura in muratura, spaziosa, aperta, pulita, con tre signore della comunità coinvolte nella preparazione dei pasti e due giovanotti nella cura dei bimbi durante il pranzo.

I vostri aiuti sono stati impiegati per acquistare in loco generi alimentari destinati a tale mensa e sostenere così le saltuarie donazioni da parte di enti benefici che da sole non avrebbero permesso di raggiungere i risultati necessari.

Dalla collaborazione con Scuole nel Mondo è nata anche la grande e bella possibilità di incontro con la Fondazione Albero della Vita, in particolare Medici in prima linea, appartenente anch’essa alla grande famiglia Fondazione Paoletti, che oggi ha assunto un ruolo determinante all’interno della Clinica San Francesco ricostruita al Vilaj Italyen sostenendoci nella nuova urgenza di questi giorni dovuta all’emergenza colera.

Grazie quindi a tutti voi per questa esperienza di comunione che rende possibile a noi oggi un importante opera di aiuto per queste popolazioni, testimoniando una Speranza che vince ogni possibile dolore e che oggi, nell’avvicinarsi del Natale, diventa una Certezza: quella di un bimbo che ci è dato perché il cuore dell’uomo non fosse mai più solo.

Grazie a nome anche di tutti i nostri amici del Vilaj Italyen, buon Natale

Suor Marcella, 18/12/2010 Port au Prince