T-Shirt Giracuori fucsia per bambino

Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

Braccialetti Vivi Appassionatamente

Una coppia di braccialetti per sostenere l'educazione nel mondo e per ricordaci di vivere......

home / elenco news / Fondazione Patrizio Paoletti ed Eurochild per i diritti...

Fondazione Patrizio Paoletti ed Eurochild per i diritti dell’infanzia.

Da oggi  Fondazione Patrizio Paoletti fa parte del network europeo Eurochild, una rete di organizzazioni che promuove lo sviluppo sociale e tutela i diritti dell’infanzia su tutto il territorio europeo.

Eurochild è una rete di 131 enti, organizzazioni e professionisti di 35 nazioni europee che operano nel campo dell’educazione e dell’infanzia e rappresenta il naturale sviluppo dell’ex Forum Europeo per la Tutela dell’Infanzia (EFCW), ramo europeo del IFCW (Forum Internazionale per la Tutela dell’Infanzia). Nel 2003 la maggioranza dei membri del EFCW ha deciso di riorganizzarsi, dando vita ad una nuova organizzazione: Eurochild ha iniziato le sue attività nel marzo 2004 con l'inaugurazione del suo primo meeting.

Il lavoro della rete Eurochild, sostenuto dalla Commissione Europea, è guidato dai principi sanciti nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia. La sua missione è promuovere lo sviluppo sociale, difendere i diritti dei bambini e dare impulso alle politiche giovanili in Europa attraverso l’allestimento di un network di organizzazioni e di singoli professionisti che condividono gli stessi principi e obiettivi.

Le attività di Eurochild puntano a favorire la condivisione delle informazioni sulle politiche europee e sulle buone prassi adottate nel campo dell’educazione, dello sviluppo sociale e della tutela dell’infanzia. La rete intende monitorare le politiche di sviluppo sociale a livello nazionale ed europeo, fornire un contributo alla loro definizione, creare gruppi di interesse e collaborazioni tra i membri dell’organizzazione, rappresentare gli interessi dei suoi membri presso le istituzioni internazionali e rafforzare il loro know-how attraverso percorsi didattici, consulenza, il supporto e lo sviluppo di progetti per l'infanzia.

Una splendida occasione per tracciare un fecondo percorso di scambio di conoscenze e di esperienze in campo internazionale. Un terreno di incontro, utile ad attingere e condividere esperienze per chi coltiva le stesse passioni e condivide gli stessi obiettivi.

Eurochild è un luogo nel quale proporre e condividere il proprio lavoro e i propri successi per contribuire in misura sempre maggiore allo sviluppo sociale e alla tutela dell’infanzia, mission della Fondazione.

Eurochild  I  Membership