Tazza: "Avere un obiettivo, tracciare la rotta..." (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

Shopper Vivi Appassionatamente natural

Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! Sono eleganti, leggere e......

home / elenco news / Secondo incontro per la Classe d’Eccellenza de...

Secondo incontro per la Classe d’Eccellenza de “L’Albero della Vita”.

Si è tenuto, presso l’Alta Scuola di Pedagogia ad Assisi, il secondo dei cinque incontri del percorso didattico per la qualificazione al sistema pedagogico Pedagogia per il Terzo Millennio, rivolto alla costituita Classe di Eccellenza de “L’Albero della Vita”, ong che opera per la protezione dei minori in Italia e nel Mondo.

Il percorso didattico, parte del progetto Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo Millennio di Assisi, è finalizzato a generare ed integrare competenze e responsabilità, promuovendo l’idea di “Eccellenza come modello a tendere” per diffondere con maggiore incisività e consapevolezza la missione e la visione dell’organizzazione “L’Albero della Vita”.

Il gruppo di studio, composto da 23 allievi attentamente selezionati, ha aderito a questa entusiasmante proposta di crescita spinto dal desiderio di progresso personale e di miglioramento continuo anche sul piano professionale.
I contenuti della lezione, dal titolo “Educarsi all’eccellenza”, si sono focalizzati intorno al processo di modellizzazione, coniugato nei suoi diversi aspetti: neuro scientifico, relazionale, storico-filosofico e culturale.

La lezione, accolta con favore e intensamente partecipata, è stata tenuta dalla Dott.sa Elena Perolfi, responsabile Area Formazione di Fondazione Patrizio Paoletti, e dal Dott. Sandro Anella, docente di Storia della pedagogia e Filosofia dell’educazione nei corsi di Counseling e di Alta Scuola di Pedagogia. I docenti hanno approfondito concetti come modello e modellizzazione , affrontando temi come l’apprendimento per imitazione, l’apprendimento per osservazione, la teoria dell’apprendimento sociale (Bandura, 1977) e il concetto di educazione (Paideia) dell’antica Grecia.

La classe è arrivata in aula con un lavoro sul modello, assegnato nel primo incontro e svolto individualmente a casa, che ha consentito ottimi approfondimenti in aula, non solo teorici, ma soprattutto pratici ed esperienziali, grazie ad una serie di esercizi collettivi che hanno generato un forte senso di coesione di gruppo e di condivisione di ideali. Si è trattato di un importante avanzamento verso la creazione di un gruppo che agisca da massa critica, fornendo un costante riferimento di eccellenza per le risorse umane della Fondazione “Albero della Vita”.

Alta Scuola di Pedagogia   |   Pedagogia per il Terzo Millennio   |   Fondazione L'Albero della Vita   |   Patrizio Paoletti