Bomboniere solidali - Special Pack

Stai organizzando il tuo matrimonio, la tua laurea, il battesimo o la comunione di tuo......

Quaderno Giracuori Blu (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Paghi uno, regali due! E' arrivata una bellissima......

home / elenco news / “La Piazza e la Bottega”: Patrizio Paoletti in conferenza...

“La Piazza e la Bottega”: Patrizio Paoletti in conferenza stampa.

Lunedì 29 novembre si è tenuta a Roma la conferenza stampa del progetto “La Piazza e la Bottega” del Centro Commerciale Naturale del Municipio III di Roma, durante la quale sono stati presentati gli esiti delle attività realizzate nell’ambito del progetto.

Presenti alla conferenza stampa il Presidente del Municipio III di Roma Dario Marcucci ed i rappresentanti di quattro Partner di progetto: Patrizio Paoletti, Presidente di “Fondazione Patrizio Paoletti”; Gianni Marando, Presidente dell’associazione di manager “IES”; Jole Falco, Presidente dell’associazione “Made in San Lorenzo” e Renato Carafa di “Archi_Web srl”, spin-off dell’ Università La Sapienza di Roma.

Momento importante della conferenza è stato l’intervento di Patrizio Paoletti, Presidente di “Fondazione Patrizio Paoletti”, che ha illustrato le principali azioni che la Fondazione ha realizzato per conferire la giusta valenza socio-pedagogica al progetto. Le attività , infatti, hanno avuto il proposito di generare momenti di contatto nel tessuto sociale dei quartieri San Lorenzo e Nomentano di Roma, con attenzione particolare verso l'incontro tra le nuove generazioni e il mondo dell’artigianato e del commercio locale.

Proprio in questo spazio si è collocato l’intervento di “Fondazione Patrizio Paoletti”, che ha collaborato con la Direzione Comunale per l’allestimento di una rete socio-comunicativa efficiente ed efficace tra i soggetti del territorio. Tramite la messa in campo del know-how della Fondazione Paoletti nel campo della comunicazione, della formazione e della progettazione, “La Piazza e la Bottega” ha acquisito, così, la possibilità di offrire percorsi di scambio di esperienze, di passioni e di saperi, con un confronto diretto tra generazioni e professioni diverse.

Nell’ambito delle sei diverse iniziative tese alla scoperta del mondo dell’artigianato e del commercio locale che Fondazione Paoletti ha ideato e realizzato, sono stati coinvolti centinaia di studenti del territorio e numerosi, creativi e poliedrici professionisti locali del mondo dell’arte e dell’artigianato. Patrizio Paoletti ha sottolineato la positività dei riscontri ottenuti da eventi come “La Fiaba di Pollicino", proiezione notturna della fiaba realizzata il 19 settembre 2010 nel quartiere San Lorenzo, o come il “Laboratorio – Spettacolo di Arte Sensoriale”, laboratorio didattico allestito da artigiani ed alunni realizzato nel quartiere San Lorenzo nei giorni 4-5-6 novembre, o ancora lo  "Show Event" che ha coinvolto, il 29 novembre, circa trecento studenti di seconda e terza media.

Nell’ambito del progetto, ha sottolineato Paoletti, la Fondazione ha anche realizzato un “Percorso  in Comunicazione Relazionale” dedicato a commercianti ed artigiani del Terzo Municipio e uno "Sportello di ascolto" per i professionisti del territorio.

Di particolare interesse è stata la presentazione, da parte di Paoletti, degli esiti di due importanti indagini svolte sul territorio dalla Fondazione stessa: "Indagine Pilota sui bisogni di orientamento delle classi medie" e "Indagine socio-tecnica sui bisogni formativi del territorio". A breve i risultati saranno pubblicati anche sul sito della Fondazione Paoletti.

Patrizio Paoletti   |   Progetto La Piazza e La Bottega   |   Centro Commerciale Naturale