Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

Crescere nell'Eccellenza

Collana: I problemi dell'educazione di Armando Editore Titolo: Crescere......

home / elenco news / Si è concluso il percorso in Comunicazione...

Si è concluso il percorso in Comunicazione Relazionale dedicato alla piccola e media impresa del Municipio III di Roma.
Si è concluso il percorso  in Comunicazione Relazionale dedicato alla piccola e media impresa del Municipio III di Roma.

Con il terzo ed ultimo incontro, tenutosi lunedì 22 novembre presso il quartiere San Lorenzo di Roma, si è concluso il percorso in Comunicazione Relazionale realizzato da Fondazione Patrizio Paoletti nell’ambito del progetto “La Piazza e la Bottega” del Centro Commerciale Naturale del Municipio III di Roma. Il percorso formativo, rivolto ad artigiani e commercianti dei quartieri San Lorenzo e Nomentano, ha riscosso un notevole successo.

Lo staff pedagogico di Fondazione Paoletti ha scelto di articolare i contenuti del corso in tre incontri, ognuno dei quali ha affrontato un tema specifico: conoscere le tre componenti dell’intelligenza umana e saperle equilibrare per una risposta adeguata alle sollecitazioni del mondo esterno; saper comunicare con efficacia; saper ottimizzare il processo decisionale e saper gestire il tempo. Obbiettivo del corso è stato quello di fornire ai professionisti che vi hanno partecipato gli strumenti operativi per un miglioramento del loro modo di comunicare e relazionarsi con gli altri, le tecniche utili a gestire, idoneamente allo scopo, le proprie risorse interne, una preziosa occasione per una crescita personale e professionale. I contenuti sono stati elaborati e presentati in accordo con  i principi del metodo pedagogico Pedagogia per il Terzo Millennio, ideato da Patrizio Paoletti.

Proprio un avanzamento nel modo di relazionarsi e comunicare, che è ciò che interessa la vita quotidiana e le attività di tutti gli uomini, ha spinto alla partecipazione i professionisti della media e piccola impresa: un miglioramento di se stessi e una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e processi naturali possono ampliare la visione degli obbiettivi personali e possono ottimizzare i risultati nell’ambito lavorativo.
Le lezioni sono state accompagnate da originali esercitazioni pratiche, capaci di rafforzare le conoscenze teoriche apprese e, nello stesso tempo, di divertire e coinvolgere attivamente gli allievi in una costruzione collettiva e partecipativa dei significati.

Progetto "La Piazza e la Bottega"  |   Pedagogia per il Terzo Millennio   |   Patrizio Paoletti