E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza: "Non siamo immutabili..." (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza: "Non siamo immutabili..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 8,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Con l’acquisto di questa maglietta darai un sostegno......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / 4-5-6 novembre. Laboratorio di Arte Sensoriale nel...

News

Bookmark and Share
4-5-6 novembre. Laboratorio di Arte Sensoriale nel quartiere San Lorenzo a Roma.

Nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio “La Piazza e la Bottega” del Centro Commerciale Naturale Roma 3, “Fondazione Patrizio Paoletti”, con la promozione del Terzo Municipio di Roma, realizzerà un laboratorio spettacolo di arte sensoriale.

L’evento si terrà nei giorni 4-5-6 novembre 2010 presso la Casa della Partecipazione, in Via Sabelli 88/A nel quartiere San Lorenzo, a Roma. L’iniziativa si rivolge agli studenti, cui sono dedicati i primi due giorni del laboratorio (4 e 5 novembre) , e alla cittadinanza e alle famiglie del territorio, durante il terzo giorno (sabato 6 novembre).

Il laboratorio spettacolo è il risultato della ricerca e dell’applicazione pratica delle principali idee di Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM), strumento pedagogico ideato da Patrizio Paoletti.
L’iniziativa prevede l’allestimento, da parte di artigiani e degli alunni della scuola superiore Pellegrino Artusi, che cogliamo l'occasione di ringraziare profondamente, di diverse stanze tematiche, a comporre un percorso esperienziale in cui la preparazione scenica, simbolica ed evocativa permetterà allo spettatore di vivere direttamente l’arte degli artigiani, leggendola attraverso una rinnovata chiave: l’uomo, sin dagli albori del suo processo di evoluzione, pratica l’arte di creare attraverso la volontà e l’attenzione, la cura e la disciplina.

Il fruitore sarà immerso in un ambiente altamente curato nei dettagli e scoprirà, utilizzando in modo originale i suoi sensi, come l’artigianato sia un’attività essenzialmente umanizzante e come l’uomo abbia sempre avuto bisogno di modificare i materiali per creare prodotti d’arte con le proprie mani, il proprio cuore, il proprio intelletto.

La conoscenza e l’incontro tra generazioni creerà uno spazio nuovo di relazione in cui si armonizzeranno e saranno valorizzate le conoscenze di diverse componenti sociali presenti sul territorio del Municipio III di Roma. L’arte, la narrazione, l’orientamento professionale rappresenteranno un’opportunità formativa per i ragazzi e per i cittadini, un motore per la riscoperta di valori come il dialogo e lo sviluppo.

 

Locandina dell'evento (JPG)Flyer dell'evento - Fronte (JPG)Flyer dell'evento - Retro (JPG)

 

Il progetto “La Piazza e la Bottega”

Centro Commerciale Naturale

Pedaogia per il Terzo Millennio®

Patrizio Paoletti

III Municipio di Roma