T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

Mediazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

home / elenco news / Verso un'economia sociale, FPP per il CCN

Verso un'economia sociale, FPP per il CCN

Fondazione Paoletti con il Centro Commerciale Naturale del Terzo Municipio di Roma per un percorso di valorizzazione sociale.

Un contributo per una nuova economia sociale, grazie ad un progetto per il miglioramento e la valorizzazione della società e del territorio che pone al centro l'uomo con le sue istanze e i suoi valori.

Il Centro Commerciale Naturale si compone di gruppo di esercizi commerciali, artigianali, culturali e che promuovono, in modo coordinato ed integrato, una politica comune di sviluppo, integrazione e socializzazione. Il 3° Municipio di Roma inaugura, con il CCN San Lorenzo e il CCN Nomentano/Italia, una politica di valorizzazione dell'uomo, delle sue attività e delle sue aspirazioni.

Il progetto, realizzato con Fondazione Paoletti, si propone come agente attivo e di sostegno per la valorizzazione del piccolo commercio e dell’artigianato come realtà che rivestono un importante ruolo sociale nella promozione di interventi di sviluppo, educazione, intercultura e comunicazione intergenerazionale.

Obiettivo dell’intervento della Fondazione Paoletti, è quello di mettere in evidenza la valenza sociale e pedagogica dell’iniziativa, garantendo la creazione di una rete comunicativa efficiente ed efficace tra tutti i soggetti coinvolti.

Incontrare i cittadini, i ragazzi e i giovani attraverso l’arte sensoriale, la comunicazione relazionale e il Counseling, per dare vita ad un nuovo modo di intendere il proprio quartiere rivisitando le opportunità offerte da luoghi conosciuti, ma non sempre considerati pregni di esperienza e tradizione.

Un intervento pedagogico, che pone al primo posto la comunicazione come rete generativa tra individuo e contesto.

Pedagogia per il Terzo Millennio utilizzata come metodo per gli interventi nel quartiere, nelle scuole e nella rete sociale, diviene garanzia di sensibilità, relazione e orientamento.

L’incontro tra diverse generazioni e mondi culturali sarà opportunità generativa per creare uno spazio di relazione tra le parti sociali. Gli interventi, sviluppati tra percorsi artistici, di orientamento scolastico e formativi, costituiranno un collante per aderire ai valori del dialogo e dello sviluppo, valorizzando storie di luoghi, quartieri e uomini uniche nel proprio genere.

LE AZIONI DI FONDAZIONE PAOLETTI PER IL CCN DEL TERZO MUNICIPIO

21 Settembre 2010, Piazza dell’Immacolata, San Lorenzo, Roma
Rappresentazione scenica della fiaba di Pollicino. La serata è per bambini di materne elementari, loro famiglie, insegnanti e cittadinanza.

18 Ottobre, 8 Novembre, 22 Novembre 2010
Realizzazione di una’aula di formazione per commercianti e artigiani specifica sui temi della comunicazione relazionale

28, 29, 30 Ottobre, Casa della Partecipazione, via dei Sabellli 88, Roma
Realizzazione di un laboratorio sensoriale, realizzato nella sinergia di artigiani e ragazzi insieme. Sarà aperto alle classi delle scuole medie e alla cittadinanza

Dal 25 Ottobre al 27 Novembre, Casa della Partecipazione, via dei Sabellli 88, Sala della Cittadinanza, via Boemondo 7, Roma
Realizzazione di uno sportello di ascolto aperto ai cittadini, in particolare commercianti e artigiani, per l’ascolto e l’orientamento delle emergenze del territorio

29 Novembre 2010, Palazzo Congressi Frentani, Via dei Frentani 4, Roma
Evento Spettacolo in cui artigiani del territorio racconteranno la propria esperienza di vita e di valori ad un’aula di 400 ragazzi delle terze medie. L’incontro sarà aperto inoltre ad artigiani e commercianti del territorio.

Per maggiori informazioni:

3° Municipio di Roma