E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza: "La felicità altrui è..."

    Tazza: "La felicità altrui è..."
    Prezzo: 8,00 €

    Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI MUG) A colazione lasciati ispirare......

    approfondisci
  • Scatola per confetti

    Scatola per confetti
    Prezzo: 3,00 €

    Un’idea regalo semplice con un messaggio importante da condividere con le persone a cui vuoi......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Empatia ed apprendimento: Paoletti incontra il prof....

News

Bookmark and Share
Empatia ed apprendimento: Paoletti incontra il prof. Wackermann

ASSISI, 24 Ottobre 2010 – Dopo gli incontri con Gilead Sher e Davide Oldani, prosegue il ciclo di conferenze internazionali ‘21minuti’, le indagini dedicate al mondo della Filosofia, dell'Arte, della Scienza e Economia. Il ciclo di conferenze internazionali sono organizzate da Fondazione Paoletti e InformaAzione per la piattaforma 21 Minuti - I Saperi delle'Eccellenza.

Dopo l'autorevole lezione di Moshe Abeles, neuro scienziato di fama internazionale, Patrizio Paoletti incontrerà un affermeto ricercatore nel campo della neurofisiologia e della fisica: Jiri Wackermann, direttore del dipartimento per la Psicofisica empirica ed analitica dell’Institut für Grenzgebiete der Psychologie und Psychohygiene di Friburgo - Germania.

L’incontro che si svolgerà presso il Centro Soggiorno Studi Agorà di Assisi (accoglienza 14,00 incontro 15.30 –18.00.), rappresenta un’occasione straordinaria per ascoltare in presa diretta i risultati di anni di ricerca neuro-scientifica, svolti in un campo così affascinante e innovativo come la percezione sensoriale e l’empatia.

La lezione avrà come tema centrale l’eccellenza, considerata da Paoletti come modello a tendere e ricerca del miglioramento costante, un percorso finalizzato al potenziamento della capacità di “imparare ad imparare”.

L’intervento di Wackermann verterà su “Immagini visive indotte dal ganzfeld, dai processi sensoriali ad altri stati di coscienza”, dai sensi all’empatia.

Paoletti accompagnerà la lezione del prof. Wackermann approfondendo il tema “Empatia e Apprendimento” parlando della “traslazione”, una capacità strettamente connessa all’empatia, che permette di applicare il “saper fare” appreso in altri ambiti a ogni campo della vita, moltiplicando così l'efficacia della relazione di apprendimento.

‘21minuti tour’ si inserisce nel contesto più ampio di 21minuti – i saperi dell’eccellenza, piattaforma editoriale e conference annuale in cui speakers selezionati tra le menti più brillanti del pianeta, condividono in 21minuti, sul web e dal vivo durante ogni edizione, il loro contributo di senso.