E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Porta chiavi laccetto (PRODOTTO ESAURITO)

    Porta chiavi laccetto (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 3,50 €

    PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Il portachiavi Vivi......

    approfondisci
  • Alla scoperta delle emozioni

    Alla scoperta delle emozioni
    Prezzo: 12,00 €

    Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni Titolo: Alla Scoperta delle Emozioni, gli Occhi di un......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / AIS: arriva la parità dal Ministero dell'Istruzione.

News

Bookmark and Share
AIS: arriva la parità dal Ministero dell'Istruzione.
AIS: arriva la parità dal Ministero dell'Istruzione.

Assisi International School, progetto pedagogico bilingue di metodo Montessori di Fondazione Paoletti, consegue, a un anno dalla sua nascita,  un importante riconoscimento istituzionale dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur).

La “Casa dei Bambini – Assisi International School” è oggi scuola materna paritaria, ovvero un istituto scolastico per bambini da 4 a 6 anni inserito a pieno titolo nel sistema nazionale di istruzione; mentre la “Scuola primaria di Metodo Montessori – Assisi International School”, è  a tutti gli effetti una scuola elementare non paritaria autorizzata, rivolta ai bambini da 6 a 12 anni.

Nel dettaglio, riportiamo le diciture della delibera ministeriale:

Scuola dell'infanzia "Casa dei Bambini - Assisi International School" riconosciuta scuola paritaria dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Miur) ai sensi del D.M. n°267 del 29 novembre 2007.

Scuola primaria "Scuola primaria non paritaria di Metodo Montessori - Assisi International School" autorizzata dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Miur) ai sensi del D.M. n°263 del 29 novembre 2007.

I due riconoscimenti implicano profili precisi e distinti, sintetizzati qui di seguito:

La Scuola Paritaria.

Un istituto scolastico, se riconosciuto paritario, diventa parte integrante del sistema nazionale di istruzione. La parità garantisce l’equiparazione di diritti e doveri degli studenti che, non differiscono dai loro coetanei frequentanti una scuola pubblica statale se non per il programma e il metodo formativo.

Esami di Stato, obbligo di istruzione, titoli di studio rilasciati hanno lo stesso valore delle scuole statali e, in più, le scuole paritarie rivestono il magnifico compito di contribuire alla realizzazione delle finalità di istruzione ed educazione che la Costituzione assegna alla scuola, arricchendo il panorama pedagogico nazionale.

La Scuola Non Paritaria.

La regolare frequenza della scuola non paritaria da parte degli alunni, costituisce assolvimento dell'obbligo di istruzione stabilito dal Ministero, con una differenza sul piano dei titoli di studio rilasciati.

La scuola non paritaria non può rilasciare titoli di studio aventi valore legale ma lo studente potrà ottenere un’attestazione intermedia e finale riconosciuta, sostenendo l’esame presso una sede scolastica statale che per la scuola di Fondazione Paoletti sono le scuole dell'Opera Nazionale Montessori di Perugia.

Assisi International School

AIS è la prima scuola bilingue di Metodo Montessori della Regione Umbria. Nata nell’estate 2009, si fonda su principi didattici che favoriscono nel bambino l’apprendimento bilingue fin dai primi anni di età. L’approccio metodologico della scuola affianca le linee guida di Pedagogia per il Terzo Millennio alla didattica montessoriana, con l’obiettivo di creare un ambiente favorente di apprendimento continuo.

AIS è inserita nell'elenco "Scuole Montessoriane" dell'Opera Nazionale Montessori con Convenzione di Legge 46/87.

Presidente dell'Opera Nazionale Montessori è il Prof. Luciano Mazzetti, intervenuto come relatore in occasione dei convegni "Ogni Uomo è un Educatore" di Milano, Modena e Assisi. In quest'ultima occasione, Mazzetti ha presentato un interessante contributo sul concetto montessoriano “aiutami a fare da me”.

Il video allegato riporta l’intervento del Prof. Mazzetti presso il convegno di Milano. 

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2010 – 2011.

La sede operativa di AIS è:

Via Patrono D’Italia 66 – Santa Maria degli Angeli (PG)

Tel: alle 8:30 alle 13:00 ai numero +39 075 9471123 e +39 392 9823965

E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

Assisi International School, Pedagogia, Metodo Montessori, Ogni Uomo è un Educatore