Tazza: "Per trovare la felicità..." (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

Biglietto "I Love You"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

home / elenco news / Ministero dell'Istruzione: accreditati i progetti di FPP...

Ministero dell'Istruzione: accreditati i progetti di FPP per gli insegnanti

"Argonauti" e "Direzione Nord", programmi formativi per gli insegnanti realizzati dalla Fondazione Paoletti, sono accreditati presso Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur).

I due progetti di formazione pedagogica dedicati agli insegnanti della scuola dell’obbligo, hanno raggiunto un importante traguardo istituzionale: "il riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca delle iniziative di formazione "Gli Argonauti e Direzione Nord" offerte da Fondazione Patrizio Paoletti , secondo il Decreto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio n°33 del 02 luglio 2010"

Fondazione Paoletti può così garantire agli insegnanti la possibilità di seguire i corsi senza dover ricorrere a ferie o permessi speciali. L’accreditamento e l’iscrizione all’elenco corsi di formazione per il personale della scuola riconosciuti dal MIUR, qualifica un’attestazione di merito che Fondazione Paoletti ha potuto riscontrare anche in precedenti occasioni. Tra queste, il convegno "Ogni Uomo è un Educatore" tenutosi a Tivoli martedì 8 giugno a conclusione della prima edizione del programma 2010 di Gli Argonauti. Appuntamento che ha visto la nutrita presenza di un pubblico partecipe e interessato.

Progetto Gli Argonauti – Comunicare a Scuola

Comunicare efficacemente a scuola per far fronte alle molteplici istanze della società contemporanea prime fra tutte, multiculturalità e multimedialità. E' questo l’obiettivo che ha portato l’equipe pedagogica di Fondazione Paoletti a concepire un’iniziativa come Gli Argonauti. Un progetto che comprende: incontri formativi aperti agli insegnanti, un servizio di counseling a disposizione dei partecipanti del corso, una piattaforma e-learning per l'apprendimento a distanza.

Molti i temi affrontati durante le lezioni, tutti riletti attraverso l'applicazione del metodo Pedagogia per il Terzo Millennio. Tra questi: principi base della buona comunicazione, implicazioni pedagogiche e didattiche della scoperta dei neuroni specchio, educazione socio-affettiva dell’adolescente.

Con Argonauti, Fondazione Paoletti si propone di accrescere le capacità comunicative interne ai docenti per permettere loro di comunicare efficacemente con il mondo esterno, ovvero allievi, genitori e colleghi. Fine ultimo, la promozione di un ambiente didattico stimolante e rispondente alle continue sollecitazioni di famiglie e ragazzi.

Progetto Direzione "Nord" – Orientarsi per orientare

Un percorso che punta alla meta, "un nord metaforico", ovvero la realizzazione delle proprie aspirazioni scolastiche e professionali.

Con "Direzione Nord", Fondazione Paoletti vuole fornire agli insegnanti della scuola dell'obbligo nuovi strumenti per orientare i propri allievi nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore. In questa scelta gli insegnanti hanno un ruolo importantissimo, quello di facilitare il ragazzo nel perseguimento di una strada scolastica soddisfacente per il suo futuro.

Un’iniziativa rivolta ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, che mira a potenziare le loro capacità comunicative, relazionali e di ascolto attivo.

Può trovare Gli Argonauti e Direzione Nord a pagina 3 dell'elenco dei corsi riconosciuti presso il MIURDecreto n°33 del 02 luglio 2010 alla sezione allegati.

Gli Argonauti, Pedagogia per il Terzo Millennio, Counseling, Piattaforma e-learning