Biglietto "LOVE"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Con l’acquisto di questa maglietta darai un sostegno......

home / elenco news / Motivare se stessi: Alta Scuola di PTM per i professionisti...

Motivare se stessi: Alta Scuola di PTM per i professionisti di ADV

Mercoledì 14 luglio Fondazione Patrizio Paoletti ha realizzato un determinante appuntamento del percorso formativo di lifelong learning interno al progetto Alta Scuola di Pedagogia.

L’incontro, sviluppato con Pedagogia per il Terzo Millennio, si è rivolto agli operatori di Fondazione L’Albero della Vita, organizzazione non governativa riconosciuta con decreto del Ministero degli Affari Esteri che da oltre 13 anni difende in Italia e nel mondo i diritti dell'infanzia.

Una lezione particolarmente ricca, che ha coinvolto 26 professionisti appartenenti alle aree "progettazione nazionale e internazionale", "servizio sostenitori" e "amministrazione", focalizzando attenzione e riflessioni sulla capacità di motivare se stessi.

Un modulo di grande utilità per le figure professionali in aula; donne e uomini qualificati che, ogni giorno, si adoperano con rinnovata determinazione al fine di risolvere situazioni molto delicate. Parliamo di uno dei cuori e centri nevralgici di quest'organizzazione che, da più di dieci anni, si occupa della difesa dei diritti dell'infanzia.

Operatori dediti al sostegno di bambini che, in ogni parte del mondo, devono affrontare le enormi difficoltà di un'infanzia disagiata e ai margini, professionisti consapevoli che il loro lavoro è parte integrante di un intervento socio-assistenziale ampio e complesso che Fondazione L'Albero della Vita promuove ormai da anni.

Claudio Luraschi , psicologo e docente per Fondazione Patrizio Paoletti, esperto in percorsi di programmazione motivazionale, ha accompagnato la classe in questo percorso graduale, creando le condizioni ottimali per permettere a ciascuno di individuare i propri valori e le proprie preferenze più intime, indispensabili al processo di automotivazione.

Il docente ha sottolineato come la riscoperta dei propri valori e delle proprie aspirazioni necessiti di un parallelo e attento monitoraggio di quelle risposte reattive (demotivazione, recriminazione, stanchezza) spesso innescate da bisogni che non considerano il vantaggio personale e d’insieme.

Il segreto di una motivazione generativa è la riscoperta della responsabilità del proprio ruolo all’interno di un’azienda e all’interno della propria vita, dimensione in cui ognuno può riscoprire la possibilità di trasformare le difficoltà incontrate nella vita e nel lavoro in un’entusiasmante opportunità per crescere e contribuire al miglioramento sociale.

L’Alta Scuola di Pedagogia elabora percorsi formativi per professionalità che operano in campo pedagogico, psicopedagogico, educativo, assistenziale e sanitario. Opera mediante la trasmissione e l’applicazione del sistema pedagogico Pedagogia per il Terzo Millennio. Direttrice didattica la Dott.sa Elena Perolfi, responsabile dell’equipe pedagogica della Fondazione Paoletti.

Alta Scuola di Pedagogia per il Terzo Millennio, Pedagogia per il Terzo Millennio, Fondazione L'Albero della Vita