Tazza: "Non serve parlare del problema..." (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI......

Quaderno Red Heart (PRODOTTO ESAURITO)

Paghi uno, regali due! E' arrivata una bellissima novità: i Quaderni Vivi Appassionatamente......

home / elenco news / Gli attuali orientamenti delle missioni umanitarie nei...

Gli attuali orientamenti delle missioni umanitarie nei paesi in via di sviluppo, Università La Sapienza
Gli attuali orientamenti  delle missioni umanitarie nei paesi in via di sviluppo, Università La Sapienza

Ricerca, formazione e solidarietà.
Queste le parole chiave della tavola rotonda sul tema della cooperazione internazionale tenutasi ieri 27 maggio 2010 all’Università La Sapienza, che ha visto l’intervento di Patrizio Paoletti in qualità di Presidente di Fondazione Paoletti e Fondazione L’Albero della Vita.

All’evento, giunto alla sua quarta edizione, sono intervenuti rappresentanti del mondo scolastico - universitario e della cooperazione internazionale.

Prof. Francesco Avallone, Prorettore Vicario Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Antonello Biagini, Prorettore per la Cooperazione e Rapporti Internazionali.
Prof.ssa Maria Matilde Filippini, Dirigente Scolastico, 145° Circolo Didattico di Roma
Prof. Eugenio Gaudio, La cooperazione internazionale, l’’impegno della I Facoltà di Medicina e Chirurgia I
Prof. Alberto Angelici, Il Progetto di Cooperazione tra Università ”La Sapienza” e l’ Università di Sana’a
Prof. Francesco Angelico, L’esperienza di volontariato nella città di Sana'a
Prof. Mariella Vitaliano, L’educazione alla Solidarietà nella scuola Italiana

L’importanza di dare vita ad una visione pedagogica attraverso progetti che inneschino sviluppo, crescita e solidarietà - ha ricordato Paoletti - è uno degli obiettivi che Fondazione Paoletti persegue da anni.

In questa ottica il programma Scuole nel Mondo, attivato da FPP in Congo, Perù, India, Indonesia, Israele e Haiti, realizza interventi di istruzione e assistenza primaria. Interventi questi sostenuti dall'importante azione assistenziale per l'infanzia di Fondazione L'Albero della Vita.

Grazie al sostegno di tanti, sono sempre di più i bambini che possono accedere a un’istruzione di base, a programmi educativi mirati e servizi di prima necessità. Bambini che diventeranno i nuovi adulti di domani, portatori di una cultura incentrata sulla condivisione e il rispetto reciproci.

Cooperare per crescere, quindi, attraverso azioni mirate, partnership orientate allo sviluppo e il sostegno alla ricerca, elementi indispensabili per comprendere a fondo le nostre potenzialità, il vero motore dello sviluppo globale.