Biglietto "Mille cuori"

A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

T-shirt tecnica Run for Children

Fondazione Patrizio Paoletti, Associazione Paoletti Onlus e Ora.ch ti propongono un acquisto......

home / elenco news / "Left Behind" orfani e povertà: interviene...

"Left Behind" orfani e povertà: interviene Patrizio Paoletti

Patrizio Paoletti, Presidente di Fondazione Paoletti e Fondazione L’Albero della Vita, interverrà mercoledì 26 maggio a Milano in occasione del convegno “Left Behind” dedicato al tema degli orfani bianchi nella Moldavia rumena.

Una giornata rivolta al tema degli ‘orfani da migrazione’ nell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, organizzata da Fondazione L’Albero della Vita in collaborazione con la Commissione Europea rappresentanza di Milano. Partner pedagogico dell’evento, Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione.

Orfani bianchi: l’equivoco sociale” è il titolo dell’intervento di Patrizio Paoletti previsto nel corso della mattinata.

Attraverso un’attenta analisi socio – educativa, Paoletti tratterà un fenomeno che coinvolge oltre 350 mila bambini rumeni: gli orfani da abbandono, che vengono privati delle attenzioni dei genitori costretti a emigrare per lavoro. Una generazione affidata alle cure di terzi e, per questo, a rischio di marginalità.

A seguire, il contributo della dott.sa Antonella Selvaggio, direttrice dei programmi scientifici di Fondazione Paoletti, intitolato “ Fallimento sociale e genitorialità”, per comprendere meglio l’importanza del ruolo genitoriale all’interno del contesto sociale del terzo millennio.

Il programma, diviso in due sezioni, permetterà nella mattinata di approfondire il tema della famiglia transnazionale, scoprendo meglio il contesto rumeno e la condizione delle famiglie rumene in Italia.  La parte pomeridiana sarà dedicata all’intervento progettuale avviato da Fondazione L’Albero della Vita.

Guarda il video "Orfani bianchi: 350 mila bambini a rischio".

Il convegno è a numero chiuso. Per partecipare, è necessario iscriversi compilando il modulo allegato e inviandolo a: convegno.orfanibianchi@alberodellavita.org
A iscrizione avvenuta sarà inviato un voucher di ingresso personale con il quale presentarsi il giorno dell’evento.

Data: mercoledì 26 maggio 2010
Registrazione partecipanti: 9.15
Orari convegno: 9.45 - 17.30
Luogo: Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 59 Milano - Uffici della Commissione Europea