Le nuove Pergamene solidali

Sono arrivate le nuove pergamene solidali, dai un valore ancora più profondo ai momenti......

Tazze: "La scienza è..." (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

home / elenco news / Alta Scuola di PTM per Fondazione Albero della Vita

Alta Scuola di PTM per Fondazione Albero della Vita

“L’educazione? Una missione.” Questo il messaggio che Patrizio Paoletti ha rivolto agli operatori e responsabili di Fondazione L’Albero della Vita, Ong italiana che da più di 10 anni si occupa dell'infanzia disagiata e che ha scelto per la propria formazione Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo alla base dei programmi di Fondazione Patrizio Paoletti.

Fondazione Albero della Vita è attiva con più di 20 progetti in Italia, mentre in campo internazionale opera in India, Perù, Romania e ad Haiti con undici diversi programmi.

La formazione è un momento decisivo per le grandi come per le piccole organizzazioni umanitarie, che nei percorsi di Alta Scuola di Pedagogia incontrano metodo, idee e momenti di condivisione che risultano decisivi per lo sviluppo delle attività, la coesione interna e per individuare strumenti innovativi da applicare quotidianamente.

In occasione dell’apertura del periodo di formazione 2009/2010, Paoletti ha avviato i lavori con un intervento sul valore della responsabilità e sul ruolo di educatore. Una lezione che ha sottolineato l’importanza della “mission” di Fondazione L’Albero della Vita. Una mission che si sviluppa su tre punti principali:

Il lavoro educativo è una missione” - implica professionalità e passione e non può prescindere da una profonda e fondata fiducia nelle possibilità dell'uomo. “Il continuo miglioramento è una necessità” - è necessario rinnovare costantemente e con impegno la propria visione e il proprio operato per tendere ad un modello, un movimento che consente di autorigenerarsi nel lavoro e nella vita. “La caccia agli sprechi è un dovere” - perchè ogni progetto ha l’obbligo morale di perseguire il meglio vincolandosi alla necessità di un’economia di insieme.

Messaggi che richiedono una riflessione profonda sull’importanza del lavoro educativo in ogni aspetto della propria vita.

A seguire, quattro giorni di lezione, esercitazioni pratiche e simulate condotte dalla dott.sa Elena Perolfi hanno permesso ai partecipanti di utilizzare uno degli strumenti più innovativi del metodo PTM: la Stella di flusso, un efficace strumento organizzativo e catalizzatore di idee e considerazioni.

La classe dei 24 coordinatori provenienti da tutta Italia, è inserita come gruppo di ricerca all’interno del Progetto “Validazione del metodo Pedagogia per il Terzo millennio. Gli effetti della formazione sul senso di efficacia e sulla motivazione per accrescere la qualità dell’intervento educativo” avviato da Fondazione Paoletti insieme al laboratorio di ricerca dell’università di Padova.

Alta Scuola di Pedagogia è un progetto formativo annuale che prevede esperienze teorico - pratiche ideate e realizzate secondo il metodo Pedagogia per il Terzo Millennio con l’obiettivo di perseguire l’eccellenza sia in ambito professionale che in ambito personale.  Un percorso rivolto a tutti coloro che nella propria crescita vedono un modello a tendere, un processo di sviluppo in grado di contribuire al benessere della società.

per informazioni: segreteria@fondazionepatriziopaoletti.org