Porta chiavi laccetto (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Il portachiavi Vivi......

Tazza: "Siamo sempre molto di più..." (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

home / elenco news / Vivere Appassionatamente: trasformare la...

Vivere Appassionatamente: trasformare la vulnerabilità in opportunità. Inauguriamo Carovana del Cuore 2017 nelle Marche

di CIRO SCATEGNI

“Riuscire a trasformare la vulnerabilità in un’opportunità di vita nuova riguarda ogni cittadino, nessuno escluso. Vivere appassionatamente ci richiama ad un reale percorso evolutivo che l’uomo deve affrontare.” (Patrizio Paoletti)

Venerdì 21 luglio alle 19.00 inauguriamo Carovana del Cuore 2017 nella bellissima Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.

La scelta di partire dal cuore delle Marche, dove da quasi un anno le comunità stanno dando incredibile prova della loro capacità di rispondere alla difficoltà, ha un grande valore simbolico per questa 13ᵃ edizione della Carovana. Rappresenta infatti il coronamento di un progetto realizzato in questi mesi dal team di psicologi e formatori della Fondazione Paoletti proprio sul territorio marchigiano, a favore delle popolazioni che hanno vissuto l'esperienza del sisma.

Si tratta del percorso "Prefigurare il Futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità", un ciclo di incontri gratuiti e aperti a tutta la popolazione adulta per fornire alle comunità semplici tecniche e strumenti per conoscere e utilizzare quei meccanismi della mente che hanno il potere di riattivare quelle meravigliose risorse interiori utili ad affrontare il prolungato stato di emergenza emotiva causato dal terremoto. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con i Comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, l'Ordine degli Assistenti Sociali Marche e l'Università di Camerino.

Proprio il 21 luglio, alle 17.30, a Palazzo dei Capitani di Ascoli, si svolgerà l'ultimo dei cinque appuntamenti del percorso, dal titolo “Un me migliore di me” (per partecipare iscriviti on-line all’incontro cliccando qui o invia un SMS al numero 339 4831012 indicando nome, cognome ed età). A guidarlo saranno Patrizio Paoletti, presidente dell'omonima Fondazione ed esperto di comunicazione relazionale, e Tania Di Giuseppe, psicologa e coordinatrice del progetto.

Il consueto taglio del nastro della Carovana del Cuore avverrà al termine dell'incontro, intorno alle 19.30. Accanto a Patrizio Paoletti, ci saranno anche il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, il sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci, la Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Marche Maria Lorenzetti, la respondabile della Carovana del Cuore Antonella Magnani e il direttore dell'Istituto di Ricerca in neuroscienze, educazione e didattica della Fondazione Tal Dotan Ben-Soussan, che ci racconterà cosa significa vivere appassionatamente dal punto di vista delle neuroscienze.

Il messaggio della Carovana del Cuore è Vivi Appassionatamente, motto inciso anche sui braccialetti arancioni che dal 2005 i volontari distribuiscono a tutti coloro che incontrano lungo il percorso.
Un messaggio di speranza e coraggio che la Fondazione Paoletti quest’anno ha voluto condividere in particolare con le comunità marchigiane:
“Far partire la Carovana del Cuore da questi territori ha un significato particolarmente speciale: vuol dire celebrare l’impegno di una comunità che oggi è chiamata a mettere in campo speranza, progettualità e resilienza, ovvero i valori al centro del percorso formativo che abbiamo appena concluso. Riuscire a trasformare la vulnerabilità in un’opportunità di vita nuova riguarda ogni cittadino, nessuno escluso. Vivere appassionatamente ci richiama ad un reale percorso evolutivo che l’uomo deve affrontare. L’evento vuole essere una celebrazione che testimonia l’impegno di un intera comunità: vivere in modo appassionato per apprezzare il dono della vita, accogliere il passato e utilizzare tutto questo per guardare in modo nuovo al futuro”
(Patrizio Paoletti)

Carovana del Cuore 2017  |  Diventa volontario  |  Segui la Carovana