Tazza: "Per trovare la felicità..." (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

JTF 2017 - Famiglia 5 componenti

Junior Training Family è il Campus internazionale per la famiglia pensato dai professionisti......

home / elenco news / Terremoto Centro Italia: 5 incontri per potenziare la...

Terremoto Centro Italia: 5 incontri per potenziare la speranza e prefigurare il futuro

di CIRO SCATEGNI

Trasformare la vulnerabilità causata dal terremoto in forza necessaria per superare le avversità e riprogettare il futuro attraverso le risorse interiori che ogni persona possiede.

Questo l'obiettivo con cui Fondazione Paoletti, in patnership con i Comuni colpiti dal sisma, con l'Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche e con l'Università di Camerino, lancia il progetto "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare la speranza e progettualità", che coinvolgerà a giugno e luglio le popolazioni di Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme e Camerino.

Si tratta di un ciclo di 5 incontri gratuiti e aperti a tutta la popolazione adulta, genitori o adulti di riferimento per bambini e adolescenti, insegnanti, assistenti sociali, caregiver, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del soccorso. L'intento è offrire alle comunità colpite dal sisma non solo un momento di aggregazione, ma anche e soprattutto un'opportunità per apprendere semplici tecniche e strumenti per riattivare risorse personali come proattività e speranza in risposta al prolungato stato di emergenza emotiva causato dal terremoto.

ISCRIVITI ONLINE

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Il percorso formativo ha l'obiettivo di posizionare il terremoto in un orizzonte di senso personale e collettivo, potenziando le capacità interiori di ciascuno. Tra le risorse più importanti su cui si focalizzeranno gli esperti della Fondazione Paoletti ci sono la progettualità e la resilienza, intesa come la capacità di resistere al dolore attivando meccanismi interiori e i rimodulando i propri obiettivi in base a un nuovo contesto.

Gli incontri, realizzati in collaborazione con le amministrazioni dei Comuni interessati, con l'Università di Camerino e in patnership con l'Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche, si svolgeranno l'8 giugno alle 17.00 e il 21 luglio alle 17.30 ad Ascoli Piceno (Palazzo dei Capitani - Sala dei Savi, Piazza del Popolo), il 13 giugno alle 16.00 presso l'Università di Camerino, il 23 giugno alle 17.30 ad Acquasanta Terme (Tensostruttura, Parco Rio) e il 7 luglio alle 17.30 a San Benedetto del Tronto (Centro Vacanze Domus M.G, via Mare 222).

Il progetto sarà presentato in conferenza stampa giovedì 1 giugno alle 13.00 ad Ascoli Piceno (Palazzo comunale - Sala De Carolis e Ferri). A dare il via all'iniziativa saranno Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione e ideatore dell'iniziativa; Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno; Donatella Ferretti, vicesindaco di Ascoli Piceno e assessore alle Persone, Sante Stangoni, sindaco di Acquasanta Terme.

Il percorso è stato progettato per dare risalto a quei fattori di rischio e di protezione che permettono di reagire con resilienza di fronte alle difficoltà e per promuovere strumenti semplici e pratici che ognuno potrà utilizzare per migliorare la comunicazione con se stesso e con gli altri. La Fondazione, inoltre, presenterà le azioni realizzate a sostegno dei bambini e delle famiglie dei Comuni colpiti dal sisma sin dalle prime richieste di aiuto in agosto del 2016.

In occasione dell'incontro presso l'Università di Camerino in programma il 13 giugno, Patrizio Paoletti terrà la Lectio Magistralis "Prefigurarsi il futuro: il potere della leadership", aperta a tutti, specialmente agli studenti di Camerino, a genitori, educatori, insegnanti, care givers, assistenti sociali, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del soccorso. Scarica la locandina della Lectio Magistralis

Il ciclo di incontri è coordinato da Tania Di Giuseppe, psicologa della Fondazione Paoletti esperta dei processi di resilienza nell'ambito relazionale e familiare nei contesti di alta marginalità sociale e di emergenza.

Per prenotare:
Chiama lo 06 8082599, invia SMS al 339 4831012