E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza Millecolori

    Tazza Millecolori
    Prezzo: 10,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci
  • T-Shirt Giracuori blu per bambino

    T-Shirt Giracuori blu per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / PON SCUOLA 2014/2020: Fondazione Paoletti partner...

News

Bookmark and Share
PON SCUOLA 2014/2020: Fondazione Paoletti partner pedagogico per le scuole
PON SCUOLA 2014/2020: Fondazione Paoletti partner pedagogico per le scuole

di CIRO SCATEGNI

Migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze nella scuola italiana.

Per supportare quest'obiettivo, promosso dal Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020, Fondazione Paoletti si presenta come partner pedagogico e comunitario per le scuole che intendono realizzare progetti educativi nell'ambito degli avvisi pubblici in materia di Fondi Strutturali Europei.

La proposta di partnership è valida per le domande di progetto che rientrano nell’ambito dell'Asse I – Istruzione, che ha come obiettivo proprio quello di favorire l'innalzamento delle competenze nella nostra scuola e promuovere una maggiore partecipazione degli studenti ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

In particolare, la partnership è valida per la presentazione di domande per gli avvisi:

- Avviso 3340/2017 Competenze di cittadinanza globale
- Avviso 2999/2017 Orientamento
- Avviso 2165/2017 Formazione per gli adulti
- Avviso 1953/2017 Competenze di base
- Avviso 10862/2017 Inclusione sociale e lotta al disagio

La partnership della Fondazione Paoletti offre consulenza di specialisti nella fase di progettazione, erogazione e valutazione del progetto e valutazione di progettualità rivolta al personale della scuola.

I professionisti della Fondazione appartengono a vari ambiti disciplinari, e rappresentano un gruppo di studio d’eccellenza che sintetizza e aggiorna i programmi formativi con contenuti di ricerca, sperimentale e compilativa.

La Fondazione Paoletti offre in relazione ai criteri di qualità del progetto professionisti:

- nell’ambito della progettazione corrispondente ai criteri di innovatività e qualità pedagogica, in termini di metodologie, strumenti, impatti nella didattica;
- nella valutazione del progetto, intesa come capacità della proposta progettuale di stimolare la riflessione pedagogica e di misurare l’impatto del progetto.

Gli avvisi sopra elencati invitano inoltre le istituzioni scolastiche a completare la proposta progettuale attraverso il coinvolgimento del territorio in termini di partenariati e collaborazioni con rappresentanze del mondo del lavoro, associazioni, amministrazioni centrali, enti locali, nonché con risorse educative capaci di agire come comunità educante sul territorio (ad esempio fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale).

Per ricevere info:
Carmela Lillo, coordinamento Area Formazione
c.lillo@fondazionepatriziopaoletti,org
Tel. 06 8082599
 

CHI E' FONDAZIONE PAOLETTI

La Fondazione Paoletti è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), è soggetto accreditato e qualificato per la formazione del personale della scuola italiana con decreto ministeriale (MIUR) ed ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico.

I suoi programmi formativi sono sviluppati per condividere modelli e strumenti per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. Il loro l'obiettivo è quello di aggiornarne i sistemi pedagogici ed educativi attraverso le più importanti scoperte neuroscientifiche, psicologiche e pedagogiche. Nascono per rispondere al fabbisogno formativo del personale della scuola nella direzione del rafforzamento delle competenze psico-pedagogiche e sociali degli insegnanti; promozione, attraverso elementi di neuro-psico-pedagogia, della conoscenza fisiologica di alcuni comportamenti per prevenire il disagio giovanile nelle diverse forme, promozione del Welfare dello studente con la sensibilizzazione alla centralità dello studente e della persona con i suoi bisogni e le sue aspettative; contrastare la dispersione scolastica.