E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza: "Avere un obiettivo, tracciare la rotta..." (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza: "Avere un obiettivo, tracciare la rotta..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 8,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza......

    approfondisci
  • T-shirt l'Amore si Impara Donna Viola (PRODOTTO ESAURITO)

    T-shirt l'Amore si Impara Donna Viola (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 20,00 €

    PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO “Non esistono formule né metodi: solo amando......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Corri per la Siria, vieni alla Maratona di Roma!

News

Bookmark and Share
Corri per la Siria, vieni alla Maratona di Roma!

di CIRO SCATEGNI

Aiutaci a restituire speranza ai profughi della Siria! Partecipando con la Fondazione Patrizio Paoletti il 2 Aprile alla stracittadina Fun Run della Maratona di Roma 2017, il percorso di 4 km, sostieni il lavoro di insegnanti, educatori e operatori che ogni giorno accolgono al confine turco-siriano centinaia di bambini e adulti profughi di Aleppo.

Partecipare è semplice:
- Acquista il kit corsa
- Ritira il kit presso il Marathon Village, presso il Palazzo dei Congressi
- Coinvolgi i tuoi amici e vieni il 2 Aprile alla Fun Run, la stracittadina

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Anche se non puoi partecipare in prima persona il 2 Aprile, puoi comunque sostenere il progetto della Fondazione Paoletti in Siria. Alcuni atleti professionisti, che parteciperanno alla Maratona di Roma 2017 (percorso di 42 km), si sono appassionati come te a questo progetto e hanno scelto di fare da "sponsor" in occasione di questa bellissima festa di sport e solidarietà. Dona e corri con loro: per ogni euro donato percorrerai simbolicamente 1 km in più al loro fianco!

DONA QUI

Ti aspettiamo il 2 Aprile in Piazza Madonna dei Monti al termine della corsa. Saremo lì per offrire ai bambini e alle famiglie attività ludico didattiche e per raccontarti i progetti di ricerca, educativi e sociali che realizziamo in Italia e nel mondo.

Una nuova speranza per i profughi di Aleppo

La guerra in Siria è un'emergenza di enormi proporzioni. In più di 5 anni di guerra la violenza è dilagata in tutto il Paese, raggiungendo case, scuole, ospedali. E' molto difficile fare una stima delle vittime (a dicembre 2016 erano 370.000 secondo l'Osservatorio Siriano sui Diritti Umani, 470.000 per il Syrian Center for Policy Research), ma ciò che è certo è che i profughi sono circa 5 milioni. Tantissimi di loro sono bambini che hanno dovuto rinunciare alla scuola e crescere in fretta; migliaia sono nati già profughi.

Fondazione Paoletti, in collaborazione con Amal for Education e New Life for Children, ha attivato un progetto educativo a Kilis, una città al confine turco-siriano che accoglie circa 45.000 profughi in fuga dalla zona di Aleppo.

L'obiettivo è fornire formazione pedagogica agli educatori e operatori del centro educativo “Bayt Al Amal” (La Casa della Speranza). Qui educatori, insegnanti e operatori lavorano ogni giorno in un contesto di emergenza per offrire servizi educativi ai rifugiati: programmi specifici di catch-up per i bambini che hanno perso anni scolastici a causa della guerra, corsi gratuiti di alfabetizzazione in arabo, lingua turca e inglese, ma anche laboratori d'arte, disegno, pittura, musica, proiezione di video e cartoni animati e seminari di formazione linguistica per gli insegnanti.

La formazione è fondamentale per fornire strumenti pedagogici efficaci agli educatori e operatori che lavorano ogni giorno con bambini e adulti che hanno vissuto in prima persona la guerra, che sono state costretti a lasciarsi alle spalle i loro affetti, le loro case e la loro quotidianità. Insieme possiamo dare loro una nuova speranza, sostenendoli nel percorso di costruzione di una nuova vita.

SCOPRI DI PIU' SUL PROGETTO