Shopper Vivi Appassionatamente nera

Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! Sono......

Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

home / elenco news / Educarsi alla coesistenza. Patrizio Paoletti racconta a...

Educarsi alla coesistenza. Patrizio Paoletti racconta a Padova gli 11 anni del progetto "I Ragazzi della Luce"

di CIRO SCATEGNI

Oggi, mercoledì 9 novembre alle ore 20.00, Patrizio Paoletti porta la testimonianza del progetto “I Ragazzi della Luce”, il progetto sociale della Fondazione Paoletti che dal 2005 promuove il dialogo e la coesistenza in Medio Oriente, al Concerto di celebrazione dei 500 anni dalla nascita del Ghetto di Venezia.

L’evento, organizzato a Padova dall’Associazione Italia Israele in collaborazione con il Conservatorio Pollini, ha l’obiettivo di raccontare mezzo millennio di storia del Ghetto di Venezia in una serata di musica alla quale partecipano artisti di tutto il mondo. Ma non solo. La serata vuole promuovere il dialogo e la coesistenza, andando oltre le tensioni e i pregiudizi che da tanto tempo dividono il Medio Oriente. Scarica la locandina

Patrizio Paoletti è stato invitato per raccontare i risultati raggiunti in undici anni da “I Ragazzi della Luce”, progetto socio-educativo che rientra nel programma Scuole nel Mondo della Fondazione Paoletti.

E' un laboratorio che accoglie giovani a rischio povertà e devianza di origine e cultura differente (araba, cristiana e ebraica). Attraverso il lavoro, che consiste nella produzione di candele artigianali, questi ragazzi hanno costruito una vita completamente nuova e autonoma, imparando a collaborare e a convivere e riuscendo a superare difficoltà individuali e differenze culturali.

Oggi essi stessi stanno moltiplicando il valore di ciò che hanno vissuto e imparato. Attraverso workshop che realizzano nelle scuole del territorio israeliano e cisgiordano, stanno condividendo con centinaia di studenti la loro esperienza di vita per promuovere i valori della convivenza e della cooperazione tra le nuove generazioni.

Scopri il programma Scuole nel Mondo   |   Sostieni il progetto