E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Shopper Vivi Appassionatamente nera

    Shopper Vivi Appassionatamente nera
    Prezzo: 10,00 €

    Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! Sono......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Emergenza terremoto: al fianco dei bambini e delle famiglie

News

Bookmark and Share
Emergenza terremoto: al fianco dei bambini e delle famiglie
Emergenza terremoto: al fianco dei bambini e delle famiglie

di CIRO SCATEGNI

Sin dalle prime ore dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto, Fondazione Paoletti e Fondazione L'Albero della Vita Onlus hanno attivato congiuntamente un intervento psico-pedagogico, in collaborazione con i Servizi Sociali, l’ASUR di Ascoli Piceno e la Protezione Civile, per dare sostegno ai bambini e alle loro famiglie.

Venerdì 2 settembre, gli operatori della Fondazione hanno partecipato alla riunione di cooordinamento delle organizzazioni indetta dal dott. Massimo Mari per conto della ASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale) di Ascoli Piceno. Durante l'incontro, tenutosi presso l'Aula Magna dell'ospedale di Ascoli Piceno, sono stati individuati 4 ambiti in cui è fondamentale intervenire con efficacia:

1. Servizi alla persona
2. Supporto alle famiglie e ai minori
3. Trattamento psicologico
4. Trattamento sanitario

La Fondazione Paoletti, in collaborazione con la Fondazione L'Albero della Vita Onlus e con la dott.ssa Maria Antonietta Longo (Neuropsichiatra infantile e Psichiatra U.M.E.E. Asur Marche), si sta occupando del secondo ambito di intervento, quello del supporto alle famiglie e ai minori.

Gli operatori specializzati della Fondazione (psicologi, counselor e pedagogisti) sono attualmente in prima linea presso i campi di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Santamaria 1 e Cagnano con un intervento psico-pedagogico che ha l'obiettivo di dare sostegno ai tanti bambini e alle famiglie che hanno bisogno di ritrovare forza, fiducia e speranza dopo il sisma. Condivideranno con la popolazione ogni momento della giornata fino a quando l’emergenza non sarà terminata.

Le attività prevedono più linee di intervento: un NUMERO VERDE 800 858440 presso cui le famiglie possono ricevere un supporto specialistico a distanza per la gestione del post sisma con i propri figli; laboratori pedagogici nei campi di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Santa Maria 1 e Cagnano per supportare direttamente le famiglie e bambini colpiti dal terremoto. Al seguente link è anche disponibile il vademecum "Come comportarsi con i propri i propri figli in caso di terremoto”, redatto dal team psico-pedagogico della Fondazione.

Approfondisci qui