E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-shirt l'Amore si Impara Donna Arancione (PRODOTTO ESAURITO)

    T-shirt l'Amore si Impara Donna Arancione (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 20,00 €

    PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO “Non esistono formule né metodi: solo amando......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

la_fondazione
home / La fondazione / Governance

Governance

Bookmark and Share

Elementi propri di un corretta governance includono principi come onestà, fiducia, apertura mentale, orientamento ai risultati, responsabilità, rispetto reciproco e impegno nella società. È quindi importante, per il corretto perseguimento della mission della Fondazione, che gli amministratori e il management sviluppino un modello di governance che allinei i valori dei vari partecipanti alle attività dell'ente e che provveda a un controllo periodico dell'efficienza del modello. Di seguito si presentano gli strumenti, gli organi di governo e di controllo di cui la fondazione si è dotata.

Scarica l'organigramma

Statuto e Atto Costitutivo della Fondazione Paoletti

- Statuto
- Atto Costitutivo 

Organi preposti alla direzione della Fondazione e al controllo del suo operato:

- Consiglio di Amministrazione
- Collegio dei Revisori
- Comitato Scientifico

Organi di controllo cui la fondazione è soggetta:

- Agenzia delle Entrate
- Prefettura di Roma

Codice etico e Modello organizzativo

Codice Etico. Può definirsi come la “Carta Costituzionale” di un ente, una carta dei diritti e doveri che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione delle attività della Fondazione. Introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dirigenti, quadri, dipendenti e anche dei fornitori verso i diversi gruppi di stakeholder. Consulta qui il CODICE ETICO.

Modello Organizzativo. Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento Italiano un regime di "responsabilità amministrativa" per quei reati, previsti dallo stesso decreto, che dovessero essere commessi da persone:
- che rivestano funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della società;
- che esercitino, anche di fatto, la gestione e il controllo della stessa;
- sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti su elencati.
Fondazione Patrizio Paoletti, al fine di predisporre uno strumento idoneo a prevenire tale situazione, ha adeguato le proprie linee interne di organizzazione, gestione e controllo, ai dettami previsti dal D.Lgs. 231/01. Consulta qui il MODELLO ORGANIZZATIVO. 

Carta della Qualità dell'offerta didattica

La Carta sarà aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e introdurre cambiamenti che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico della soddisfazione dei fruitori. Consulta qui la CARTA DELLA QUALITA'.  La Carta della Qualità dell’Offerta Didattica si propone di esplicitare e comunicare gli impegni che Fondazione Patrizio Paoletti assume nei confronti dei fruitori dei propri percorsi didattici, laboratoriali e formativi. Essa risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra l’ente che eroga i propri servizi e i fruitori che ne usufruiscono.
 

Per saperne di più:
Segreteria Fondazione Paoletti
segreteria@fondazionepatriziopaoletti.org