T-Shirt Giracuori fucsia per bambino

Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

T-Shirt Giracuori arancione per bambino

home / elenco news / Dalla filosofia alla neurobiologia: il 20 febbraio un...

Dalla filosofia alla neurobiologia: il 20 febbraio un simposio sul Quadrato Motor Training a Roma

di CIRO SCATEGNI

Fondazione Paoletti organizza alla Sapienza Università di Roma un simposio interamente dedicato al Quadrato Motor Training, la tecnica ideata da Patrizio Paoletti, sviluppata nei laboratori dell’Istituto di ricerca della Fondazione e oggetto di studio da parte di numerose Università italiane ed internazionali.

Intitolato “Dalla filosofia alla neurobiologia”, il simposio è aperto a tutti e si tiene martedì 20 febbraio 2018 dalle 11.00 alle 13.00 presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “C. Darwindella Sapienza (Istituto di Fisiologia Generale, Piano II, stanza B).

Patrizio Paoletti (presidente della Fondazione), Tal Dotan Ben Soussan (direttore dell’Istituto di ricerca della Fondazione) e Sabrina Venditti (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università Sapienza) presentano Quadrato Motor Training (QMT), partendo dalla sua ideazione per arrivare ad approfondire i risultati delle ricerche multidisciplinari realizzate in questi anni.

Ad oggi queste ricerche hanno dimostrato che la pratica del QMT può favorire l’incremento di alcune capacità delle persone, come ad esempio quelle creative, ideative e progettuali. I risultati di questi studi sono stati pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e questa tecnica di brain training continua a riscuotere interesse da parte di Università ed enti di ricerca in tutto il mondo. Il simposio sarà l’occasione per approfondire l'importanza di questi risultati e le loro potenziali applicazioni in differenti ambiti. In particolare saranno indagati e approfonditi gli effetti del QMT a livello elettrofisiologico, neuroanatomico e bio-molecolare.

Programma:

• 11.00-12.00
    Patrizio Paoletti
FASE: Obiettivi e creazione del Quadrato Motor Training (QMT)

• 12.00-12.45
    Tal Dotan Ben Soussan -
Effetti elettrofisiologia e neuroanatomici del QMT

Sabrina Venditti -
Il lato molecolare del QMT

• 12.45-13.00
    Domande e risposte

Per confermare la tua partecipazione scrivici a: